Elezioni regionali, i nostri candidati: Fiorenza Bettini

Mi chiamo Fiorenza Bettini, sono nata nel 1981, vivo nella campagna senese a Colle Val d’Elsa e sono un’attivista impegnata nei movimenti per l’acqua e per la difesa dei beni comuni.

Ho frequentato la facoltà di Lettere con indirizzo antropologico, dove ho approfondito il tema delle dinamiche identitarie e il nazionalismo in Grecia e nell’area mediterranea. Ho insegnato Antropologia del cibo per circa tre anni e attualmente lavoro nel settore turistico.

Perché mi candido

Non sono mai stata candidata né sono mai stata iscritta a un partito ma sono stata attiva nelle associazioni di volontariato (ambulatorio per migranti), nel Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e in Attac Italia, associazione che si occupa di beni comuni e finanza pubblica contro le politiche neoliberiste. Nella primavera del 2011 ho partecipato attivamente alla campagna referendaria per l’acqua e da allora faccio parte del coordinamento tra reti territoriali, nazionali e internazionali. Indignata per il mancato rispetto del referendum sull’acqua e i servizi pubblici continuo a portare avanti questa battaglia con determinazione anche attraverso la costruzione della Rete Europea per l’Acqua.

Mi sono impegnata con Sì – Toscana a Sinistra perché vedo in questa esperienza e nella candidatura di Tommaso Fattori un altro modo di fare politica, incentrato sulla tutela dei beni comuni e che mette il bene collettivo davanti a ogni interesse economico.
Sì, perché venga applicato il referendum sull’acqua bene comune e sui servizi pubblici locali (rifiuti, trasporti), Sì perché in Toscana non venga meno l’accesso ai servizi essenziali per tutti (casa, salute, istruzione) e ai diritti sul lavoro, Sì perché il paesaggio toscano è un bene di tutti e va salvaguardato dagli interessi privati di pochi.
Sì, perché credo nell’esigenza di un ricambio, che non è solo generazionale ma nei valori che devono tornare quelli di sinistra, nel rispetto della costituzione e della reale partecipazione democratica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...