Siamo con la Grecia, siamo in piazza

mercoledì 11 febbraio
piazza Matteotti
dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19

siamo-con-la-grecia

Dopo la vittoria di Syriza in Grecia si è aperta in Europa una partita durissima che mette in discussione e vuole cambiare le fallimentari politiche di austerità e di sospensione della democrazia imposte dalla cosiddetta Trojka (Commissione Europea, FMI e Banca Centrale Europea) che in questi ultimi anni hanno distrutto la società greca creando miseria e disoccupazione, privatizzato praticamente ogni bene pubblico e demolito i diritti del lavoro e lo stato sociale, senza risolvere nessuno dei problemi di fondo, anzi aggravandoli. Allo stesso modo, milioni di persone nel nostro continente hanno dovuto subire un arretramento delle loro condizioni di vita e la compressione dei loro diritti di cittadini.

La Grecia ha detto che si può cambiare pagina. Per questo la vogliono soffocare, prima che la spinta si estenda, come già dicono i successi di Podemos in Spagna.

La decisione di Draghi e del direttivo della Banca Centrale, di revocare la possibilità di utilizzare i titoli di stato greci come garanzia per ricevere liquidità dalla BCE, è un atto gravissimo, una dichiarazione di guerra fatta con i mezzi della finanza. Si vuole mettere la Grecia in ginocchio, privandola della possibilità di garantire il funzionamento ordinario dello stato, di pagare gli stipendi e corrispondere ai propri impegni.

Bene ha fatto il governo Tsipras a rispondere in maniera categorica:
NON ACCETTIAMO RICATTI.

In concomitanza con la riunione dell’Eurogruppo del prossimo 11 febbraio,

IL COMITATO SENESE ALTRA EUROPA CON TSIPRAS FA APPELLO a tutto quel vasto mondo vicino alla Grecia e al suo attuale governo, alle forze politiche e sociali, alle organizzazioni sindacali, al mondo della cultura e delle associazioni,a tutti coloro che hanno a cuore la democrazia e che vogliono fortemente affermare che le persone vengono prima degli interessi dei burocrati e degli speculatori,

PER UNA GIORNATA DI MOBILITAZIONE E DI INFORMAZIONE, IN SALIDARIETA’ CON LA GRECIA E IL SUO NUOVO GOVERNO, PER CHIEDERE DI METTERE IN PRATICA POLITICHE OPPOSTE A QUELLE CHE LA POLITICA E LA FINANZA CI HANNO IMPOSTO NEGLI ULTIMI VENTI ANNI IN EUROPA.

OGGI LA LOTTA DELLA GRECIA
E’ LA NOSTRA STESSA LOTTA!

Siamo con la Grecia

Lascia un commento